top of page

Storia della Forchetta

  • Redazione
  • 3 lug 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Noi tutti la usiamo praticamente per ogni pasto, immancabile strumento per alcuni piatti, ma da dove arriva la forchetta?

Questo articolo ci aiuterà a capire le origini di questa posata.

  • Forchetta da tavola

  • Forchetta da pesce

  • Forchetta da dolce

Forchetta da frutta

questi sono solo alcuni tipi di forchetta, ne troviamo davvero un sacco di variazioni per gli usi più disparati.

Secondo Wikipedia la forchetta deriverebbe da Serbi e Bizantini, scriviamo deriverebbe in quanto la sua origine è poco chiara.

Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente scomparve, mentre nell'Impero romano d'Oriente rimase come oggetto di lusso.

Secondo la storia la forchetta fu introdotta in Italia dai Veneziani.

Curiosità

Anche in musica esiste il termine forchetta e indica una particolare posizione delle dita sugli strumenti a fiato. Questa posizione assai scomoda, si rende necessaria per la realizzazione di alcune note che altrimenti sarebbero impossibili da eseguire.

Commenti


Tutti i contenuti di Kurz possono essere utilizzati a patto di citare sempre "Kurz" come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Kurz  possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a ohrwurmstudio@gmail.com Kurz non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate ohrwurmstudio@gmail.com

© 2023 by Kurz 

bottom of page